Sei qui Home » News » I GIOVEDI’ CULTURALI 28-04-2016

I GIOVEDI’ CULTURALI 28-04-2016

print
email

ENRICO RASTELLI: IL SIGNORE DELL'EQUILIBRIO

gioppino

Il Ducato di Piazza Pontida

è lieto di invitarVi ad una serata dal tema

ENRICO RASTELLI: IL SIGNORE DELL'EQUILIBRIO

Giovedì 28 aprile 2016 ore 21.00

presso la Sala Ristorante di Balzer - Portici Sentierone, 41 BERGAMO

Enrico Rastelli nasce a Samara, in Russia, dove i genitori sono impegnati in rappresentazioni da circo. Mamma e papà, bergamaschi, sono assai noti anche in Cina e in Giappone. Artisti di circo stimolano anche il figlio ad apprendere lo stesso mestiere. Il giovane si sottopone allegramente ai rigorosi allenamenti nelle varie discipline. A tredici anni inizia già a presentarsi al pubblico interpretando alcuni numeri del repertorio familiare. Ma sei anni dopo inizia a tracciare la sua strada con numeri di giocoleria come la manipolazione di bastoni e palle secondo lo stile giapponese.
Il successo lo gratifìca a tal punto da proporsi nella tecnica dei tre oggetti semplici come bastoni, piatti e palline ancora usata dai giocolieri moderni. La sua fama rimane ancor oggi insuperabile. Nessuno è mai riuscito a stupire il pubblico in questa disciplina che lo consacrò non solo come bergarnasco, ma anche come italiano più ammirato ai mondo. Nell' incontro di questa sera Gianni Barachetti, già direttore della Civica Biblioteca A. Mai e di riviste culturali, si sofferma sulla necessità di impedire che figure di questo livello artistico cadano nel dimenticatoio, mettendo in evidenza I'importanza storica del libro in esame al fine di perpetuare la memoria di quelle personalità che hanno dato lustro alla nostra storia. Pietro Barachetti, giornalista,  è l' autore del volume che raccoglie la maggior parte delle testimonianze lasciate dal Rastelli nei suo incessante e richiestissimo vagabondare nelle maggiori capitali del mondo.
L'autore ha raccolto pazientemente moltissimi documenti scritti. fotografie e manifesti narrando il percorso artistico del Rastelli dalle origini al giomo della sua morte avvenuta precocemente a Bergamo il I3 dicembre 1931.

A ragione egli è considerato uno dei più grandi giocolieri di tutti tempi.

 

Relatori:

Pietro e Gianni Barachetti

 

Smiciatöt

Duca di Piazza Pontida

Mario Morotti                                           

REGISTRO UNICO NAZIONALE DEL TERZO SETTORE DI REGIONE LOMBARDIA

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE COMUNE DI BERGAMO

CONSIGLIO CORONA & SENATO DUCALE

SENATO DUCALE

CONSIGLIO DELLA CORONA

Il contenuto di questo sito internet se non diversamente specificato è Pubblicato sotto una Licenza
Creative Commons

DUCHI DEL DUCATO

SCUOLA DI DIALETTO

NEWS

EVENTI DEL DUCATO

Vai in Alto