Sei qui Home » News » I GIOVEDI’ CULTURALI 31-03-2016

I GIOVEDI’ CULTURALI 31-03-2016

print
email

PINOCCHIO: STORIA DI UN BURATTINO O MISTERO IN UNA FIABA?

gioppino

Il Ducato di Piazza Pontida

è lieto di invitarVi ad una serata dal tema

PINOCCHIO: STORIA DI UN BURATTINO O MISTERO IN UNA FIABA?

Giovedì 31 maurzo 2016 ore 21.00

presso la Sala Ristorante di Balzer - Portici Sentierone, 41 BERGAMO

Umberto Eco, recentemente scomparso, nell’opuscolo: “Postille a Il nome della Rosa” (1984), scrive: “Un narratore non deve fornire interpretazioni della propria opera, altrimenti non avrebbe scritto un romanzo, che è una macchina per generare interpretazioni”. Il libro di Pinocchio è un ottimo esempio di questo modo di guardare il romanzo e non solo il romanzo...

Da un secolo a questa parte di Pinocchio sono state date infinite interpretazioni: il burattino è stato fatto diventare, di volta in volta, campione o esponente o difensore di ogni corrente di pensiero o di qualunque movimento politico o sociale… tutto dipendeva dalle scelte dell’Autore che lo aveva studiato e che lo presentava nei suoi lavori. Tutto legittimo?

Durante l’incontro verrà proposto uno di questi approcci, piuttosto originale… che trae spunto da un’opera pubblicata parecchi decenni orsono e tutt’ora in commercio.

L’Autore, una persona molto nota in Italia, purtroppo lo scorso anno è scomparso: nelle brevi note che presentiamo non ne viene rivelato il nome, per lasciare che siano i partecipanti all’incontro a scoprire non solo il suo nome, ovviamente, ma tutta la ricchezza di ciò che questo Autore è riuscito a vedere nella storia, straordinaria e insieme misteriosa, del burattino, uscito, negli anni ottanta dell’Ottocento, dalla geniale fantasia di Carlo Lorenzini, che si firmava Collodi. Quale mistero, nascosto e affascinante, è contenuto in questa fiaba?

 

Relatore:

Don Ennio Provera – Cappellano Ducale

 

Smiciatöt

Duca di Piazza Pontida

Mario Morotti                                           

REGISTRO UNICO NAZIONALE DEL TERZO SETTORE DI REGIONE LOMBARDIA

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE COMUNE DI BERGAMO

CONSIGLIO CORONA & SENATO DUCALE

SENATO DUCALE

CONSIGLIO DELLA CORONA

Il contenuto di questo sito internet se non diversamente specificato è Pubblicato sotto una Licenza
Creative Commons

DUCHI DEL DUCATO

SCUOLA DI DIALETTO

NEWS

EVENTI DEL DUCATO

Vai in Alto