Sei qui Home » News » I GIOVEDI’ CULTURALI 23-02-2017

I GIOVEDI’ CULTURALI 23-02-2017

print
email

esclamazioni e parolacce nel dialetto bergamasco

Il Ducato di Piazza Pontida

è lieto di invitarVi alla serata sulla  bergamaschità dal titolo

Esclamazioni e parolacce nel dialetto bergamasco

relatore: Velio Moioli
Giovedì 23 febbraio ore 21:00

presso la Sede del Mutuo Soccorso

in Via Zambonate, 33

 

 

 

Caràter de la rassa bergamasca: fiama de rar; sóta la sènder, brasca”. Il celebre distico di Giacinto Gambirasio descrive i Bergamaschi come gente assennata ed equilibrata, che raramente s’infiamma, ma capace anche di sentimenti forti e di emozioni intense, quando la brasca riprende ad ardere. E allora sono esclamazioni, frasi colorite, talvolta parolacce che esprimono sentimenti e stati d’animo. I vocabolari del nostro dialetto sono ricchi di voci pittoresche e suggestive capaci di interpretare gioia, sorpresa, dolore, diffidenza, indignazione e collera; e fra queste non mancano le parole oscene.

Le parolacce sono spesso trascurate negli studi linguistici, rimosse nella coscienza dei parlanti, sconsigliate o proibite dai maestri delle buone maniere e del galateo, ma sono parole che fanno parte della nostra tradizione lessicale, che vivono con noi nella nostra cultura locale, che conosciamo anche se per buona educazione non le pronunciamo.

Forse può essere interessante fare una passeggiata fra le interiezioni, gli intercalari, le imprecazioni, gli insulti, le parole sconvenienti del bergamasco, non per promuoverne l’uso, ma per conoscerne significato, etimologia e storia. Le parole siamo noi, siamo noi che le facciamo nascere, le utilizziamo, le mutiamo nella forma e nel significato, le facciamo vivere e le facciamo morire; quindi possiamo incontrarci per osservare insieme alcuni di questi vocaboli, non tutti raffinati e nobili, ma certamente genuini e schietti. 

P.S. Come sovente accade nelle conversazioni sul dialetto, il relatore potrà apprendere alcune stimolanti conoscenze dai partecipanti.

 

Smiciatöt

Duca di Piazza Pontida

Mario Morotti                                           

REGISTRO UNICO NAZIONALE DEL TERZO SETTORE DI REGIONE LOMBARDIA

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE COMUNE DI BERGAMO

CONSIGLIO CORONA & SENATO DUCALE

SENATO DUCALE

CONSIGLIO DELLA CORONA

Il contenuto di questo sito internet se non diversamente specificato è Pubblicato sotto una Licenza
Creative Commons

DUCHI DEL DUCATO

SCUOLA DI DIALETTO

NEWS

EVENTI DEL DUCATO

Vai in Alto