Sei qui Home » News » I GIOVEDI’ CULTURALI 08-06-2017

I GIOVEDI’ CULTURALI 08-06-2017

print
email

Serata di Poesia Dialettale dedicata al POETA“CARMELO FRANCIA”

Il Ducato di Piazza Pontida

è lieto di invitarVi ad una ulteriore serata in aggiunta a quelle in programma

“Serata di Poesia Dialettale dedicata al POETA”

“CARMELO FRANCIA”

 

(Relatori: Mario Morotti/Duca; Bruno Agazzi /Duca Emerito)

(Lettori delle Poesie i Poeti: Rita Rossi; Gianni Pisoni; Carmen Fumagalli Guariglia)

(Intermezzo musicale a cura del Cantautore Luciano Ravasio)


Giovedì 08 giugno ore 20:30

presso la Sede del Mutuo Soccorso

in Via Zambonate, 33

 

Carmelo Francia, personaggio notissimo e figura di spicco per la nostra cultura bergamasca, dedicò tutta la sua vita alla salvaguardia del nostro dialetto bergamasco e l’attaccamento alle proprie origini lo si notava anche nel suo grandissimo amore per la poesia, che dimorava nel suo cuore da sempre e che per lui non aveva segreti.  Le sue liriche perfette, di rara sensibilità emotiva e capaci di sentimenti profondi, soffusi di malinconia, ma anche di rara arguzia satirica, colpivano per la raffinata conoscenza del linguaggio, che non scadeva mai, in quel dialetto “crudo” tanto criticato, in parole italianizzate, ma erano sempre impreziosite dei preziosi vocaboli, salvati sulla bocca dei nostri vecchi, che sono sempre stati per il nostro poeta Carmelo Francia fonte di tenere ispirazioni. Poco più che ventenne, iniziò la sua avventura nell’ambito del Ducato di Piazza Pontida. Un rapporto quello con il Ducato durato oltre 60 anni di cui egli impresse anche sulla carta la sua personalità, valorizzando come detto l’espressione poetica, la sua lingua bergamasca e i valori in cui ha sempre creduto. Tra le sue importanti attività, nel 1982 diede anche il via alla Scuola di dialetto bergamasco.

Tra le sue pubblicazioni poetiche ricordiamo: “La löcèrna” 1961. “Poesie bergamasche” 1966. “Söl viàl di mé fàole” 1979. “Öltime brase” 1984. “Ü caàgnöl de pensér” 1991. “Menabò” 2000. Ha inoltre tradotto in dialetto Bergamasco l’opera “Pinocchio” di Collodi 1993. Nel 2001 autentico best seller, naturalmente sotto l’egida del Ducato di Piazza Pontida, il Dizionario Italiano Bergamasco di cui è stato coautore insieme ad Emanuele Gambarini. “Filisoféa a bù mercàt” 2003. “Dizionario Bergamasco Italiano” 2004 sempre con Gambarini.  “Artisti in baràca” 2006. “Sènto manére de dì” 2007.

Una serata questa, che spera di unire affettuosamente amici, allievi, conoscenti, ed estimatori per un grazie comune al Poeta che merita il nostro ricordo e la nostra gratitudine.

 

 

Smiciatöt

Duca di Piazza Pontida

Mario Morotti                                           

REGISTRO UNICO NAZIONALE DEL TERZO SETTORE DI REGIONE LOMBARDIA

DETERMINAZIONE DIRIGENZIALE COMUNE DI BERGAMO

CONSIGLIO CORONA & SENATO DUCALE

SENATO DUCALE

CONSIGLIO DELLA CORONA

Il contenuto di questo sito internet se non diversamente specificato è Pubblicato sotto una Licenza
Creative Commons

DUCHI DEL DUCATO

SCUOLA DI DIALETTO

NEWS

EVENTI DEL DUCATO

Vai in Alto