Caricature dei Duchi di Piazza Pontida, opere di Silvana Capelli e Aldo Bortolotti, che illustrano con arte e satira i protagonisti della vita culturale e folcloristica di Bergamo dal 1924 a oggi.
Il Ducato

Le
 
caricature
 

Le caricature dei Duchi di Piazza Pontida

I Duchi di Piazza Pontida nelle caricature di Silvana Capelli e Aldo Bortolotti. Ci è parso quasi doveroso, vista la lunga tradizione satirica del nostro sodalizio, affidare il ricordo dei serenissimi Duchi, oltre che alle foto ufficiali, spesso un po' troppo formali, alle scanzonate matite dei nostri due caricaturisti ducali, collaboratori preziosi, da molti anni, del Giopì.
Riteniamo infatti che una caricatura riuscita sia molto più eloquente di tante fotografie. Soprattutto quando ne sono autori due autentici artisti, come Aldo Bortolotti e Silvana Capelli. Il primo, che ha ormai acquisito una notevole e meritata fama anche a livello internazionale, collabora con diversi giornali e periodici, non solo bergamaschi, e sul Giopì ha tenuto a lungo la graffiante striscia "I döbe del Bortolì"ed ora ci gratifica, periodicamente, di pungenti vignette sull'attualità cittadina.
La seconda, cui il nostro giornale deve la rubrica "Uno alla volta", ci ha fornito in questi anni una straordinaria galleria di personaggi piu o meno illustri della città, attraverso una serie di azzeccatissime caricature, cui praticamente nessuno, fra i bergamaschi "che contano", è riuscito a sfuggire. Per il Ducato ha inoltre illustrato la versione in dialetto bergamasco (opera di Carmelo Francia) del celebre "Le avventure di Pinocchio" di Carlo Collodi. L'uno e l'altro vengono dalla pittura (Silvana Capelli continua a dedicarvisi), e si vede: la sicurezza e l'accuratezza del tratto, rivelano mani esperte, che sanno rendere il "carattere" del personaggio ritratto senza mai ricorrere ad eccessi deturpanti.
Ogni illustrazione racconta un frammento della tradizione e della cultura del Ducato, offrendo uno sguardo originale e creativo sui protagonisti che hanno contribuito a mantenere viva la vita culturale e folkloristica di Bergamo. Questa pagina raccoglie tutte le caricature, dai Duchi fondatori fino ai membri attuali, in un percorso visivo attraverso quasi un secolo di storia del Ducato di Piazza Pontida.
Illustrazione caricaturale di Mario Morotti, undicesimo Duca di Piazza Pontida, conosciuto come «Smiciatöt Ü'».

Smiciatöt - XI Duca

Illustrazione caricaturale di Bruno Agazzi, decimo Duca di Piazza Pontida, noto come “LÌBER PRIM”.

Liber Prim - X Duca

Illustrazione caricaturale di Francesco Barbieri, IX Duca di Piazza Pontida, BRASCA Ü, che evidenzia il suo aspetto distintivo e il ruolo di giornalista e Duca conciliatore.

Brasca Ü - IX Duca

Caricatura del Duca Pietro I di Piazza Pontida, rappresentato come uomo d’azione e promotore culturale del Ducato.

Pietro I - VIII Duca

Caricatura del Duca Andrea Gibellini di Piazza Pontida, raffigurato come figura lungimirante e attiva nel promuovere il GIOPÌ, la Rassegna teatrale dialettale e il Festival Internazionale del Folklore.

Andrea I - VII Duca

Caricatura di Gianfranco Cantini, Duca Orobico I di Piazza Pontida, raffigurato come figura generosa e innovativa, promotore di iniziative culturali e mostre sulla storia del Ducato.

Orobico I - VI Duca

Caricatura di Cino Rampoldi, Esculapio I – 5° Duca di Piazza Pontida, raffigurato come figura carismatica e innovativa, promotore della cultura bergamasca.

Esculapio I - V Duca

Caricatura di Lodovico Quadri, Duca di Piazza Pontida, raffigurato come figura conviviale e innovativa, animatore della Taverna ducale e sostenitore delle tradizioni folcloristiche bergamasche.

Ludovico I - IV Duca

Giovanni Azzola, Duca Borsì di Piazza Pontida, rappresentato come persona gentile e signorile, promotore di armonia e consolidamento all’interno del Ducato.

Borsì I - III Duca

Caricatura di Pichetù, simbolo del periodo d’oro del Ducato di Piazza Pontida.

Pichetù I - II Duca

Caricatura di Rodolfo Paris, primo Duca di Piazza Pontida

Rodolfo ü - I Duca